I Compost FertilNutro

Compost senza compromessi

Il segreto di FertilNutro è il segreto della natura, senza forzature i nostri compost vengono prodotti a partire dall’arrivo in azienda di scarti organici che vengono controllati costantemente, macinati e selezionati, subiscono una prima fase di bio-ossidazione aerobica, con costanti rivoltamenti per ben 90 giorni. Al termine di questa prima fase i compost FertilNutro vengono sottoposti a fasi di maturazione statica e a varie fasi di raffinazione e vagliatura a seconda degli utilizzi, creando un prodotto per ogni esigenza. Le nostre fasi di maturazione possono prolungarsi per più di 15 mesi.

Nella quale tutte le componenti si degradano naturalmente, formando composti nutrienti come gli acidi umici e fulvici. La raffinazione finale e i controlli frequenti lungo tutto il processo produttivo garantiscono una costanza produttiva di qualità superiore.

I vantaggi

Elevata qualità

Ben oltre un compost qualsiasi. Rapporto C/N ottimale, privo di odori, con macro e micro nutrienti a lenta cessione, fito-stimolante e con elevata ritenzione idrica. Laboratorio interno che effettua continue analisi durante tutto il processo.

Facile impiego

La consistenza farinosa permette un impiego ottimale in ogni contesto. Distribuzione gestibile con diversi metodi di meccanizzazione senza imbrattare piante e superfici.

Economia e ambiente

Trasportato direttamente in azienda, riduce l’utilizzo di acqua, previene i fenomeni erosivi, trattiene le sostante nutritive e riduce l’utilizzo di fertilizzanti di sintesi.

Il Processo per ottenere i compost FertilNutro

Raccolta e lavorazione delle matrici organiche

I compost della line FertilNutro nascono da un lavoro di accurata selezione di matrici organiche di scarto che giungono presso l’impianto produttivo durante tutto l’anno. Componenti con struttura legnosa ed altri con struttura più erbacea vengono triturati e posti in grandi andane di bio-ossidazione dove grazie a costanti rivoltamenti subiscono il primo processo di degradazione ad opera di microrganismi, raggiungendo temperature elevate che consentono la totale sterilizzazione del prodotto e la devitalizzazione dei semi infestanti

Dopo circa 90 giorni di bio-ossidazione avviene una prima fase di raffinazione e vagliatura. Successivamente i compost FertilNutro vengono posti a maturare in cumuli di maturazione statica, dove, a seconda delle esigenze e degli utilizzi, posti a maturare per periodi tra i 12 e i 18 mesi, qui interviene un lento processo di degradazione che porta ad avere la formazione di numerosi composti di pregio, acidi umici, fulvici, umati ed altri componenti speciali.

Raffinazione e miscelazione

La miscela dei componenti in fase di lunga maturazione è il segreto dei compost FertilNutro. Durante questo processo vengono operate numerose attività di controllo e la gestione dei compost subisce alcuni processi che garantiscono il mantenimento dei parametri di maturazione

Al termine del processo il compost FertilNutro vengono ulteriormente raffinati con processi di vagliatura e selezione che permettono di ottenere diverse tipologie di prodotto per diverse esigenze.

Controllo dall'inizio al post vendita

I compost subiscono decine di controlli per ogni lotto di produzione ed ogni fase del processo produttivo viene monitorata dagli addetti di produzione. Tutte le analisi ambientali, di processo, prestazionali ed agronomiche vengono svolte da personale tecnico specializzato con un team di Dottori Agronomi che collabora direttamente in azienda all’interno di un laboratorio dotato di strumentazione analitica sempre aggiornata.

Oltre ad una camera di crescita per le prove indoor eseguite lungo tutto l’arco dell’anno e diverse prove sperimentali in pieno campo eseguite in proprio o presso i nostri partner e clienti con la quale sono in atto diverse collaborazioni anche di carattere Universitario.

Cosa cambia tra i FertilNutro e gli altri compost?

FertilNutro

icona-ok

Il processo produttivo aerobico non subisce alcun tipo di forzatura e la degradazione avviene in
maniera lenta e costante.

icona-ok

Il processo di maturazione è cosi lungo che imita in tutto e per tutto ciò che avviene in
natura, come nella lettiera di sottobosco dove le foglie che cadono anno dopo anno formano un humus ricco e nutriente.

icona-ok

Le analisi che vengono fatte su ogni lotto produttivo attestano che FertilNutro possiede delle caratteristiche biochimiche costanti nel tempo e sempre di altissimo livello come l’indice di germinazione che è sempre ben oltre il 100%

icona-ok

La totale assenza di odori e la sua elevata degradazione garantisce un impatto ambientale estremamente positivo.

Altri compost

icona-ko

I compost convenzionali vengono gestiti in camere di bio-ossidazione nella quale
avviene una insufflazione forzata che degrada il materiale organico in maniera
innaturale.

icona-ko

Dopo il processo di bio-ossidazione i compost convenzionali vengono resi pronti al commercio e in alcuni casi portati a maturazione con veloci processi di stoccaggio non paragonabili a ciò che
avviene in natura, ottenendo un materiale meno stabile e non privo di odore.

icona-ko

Processi di compostaggio classici sono più veloci e producono un prodotto più eterogeneo che di stagione in stagione si presenta con caratteristiche altalenanti.

icona-ko

Non di rado l’uso di compost convenzionali può portare all’insorgere di problematiche
per la produzione di odori molesti che si ripercuotono sulla gestione nel processo
di spandimento.